L'abbraccio perfetto Kempes Astolfi Prospettiva Editrice in uscita il 3 dicembre 2013 |
di Kempes Astolfi
La sua è una vera e propria mission: Buenos Aires, Copenaghen, Istanbul, Roma, Londra, Milano, New York, Cape Town.
Lui le sceglie, le avvicina...per poche ore, per una notte.
Poi un biglietto. E la fuga.
Sono migliaia le vittime, donne da ogni parte del mondo che hanno un unico sogno in comune: ritrovare quell'uomo, che in poche ore ha regalato loro il momento perfetto.
La blogger Amanda Lisetti di sogno ne ha un altro: scrivere l'articolo dell'anno. Rivelare l' identità di quell'amante seriale, che si nasconde dietro al nome di "J", e sfondare, diventare finalmente qualcuno. Costi quel che costi. Fredda, calcolatrice, cinica, determinata.
Tra fughe e inseguimenti, incontri ed incidenti di percorso, si snodano le vicende di Lisetti e J, lontani ma saldamente legati in un romanzo che non è altro che una lunga e appassionata riflessione sulla vita e sull'amore.
Si può regalare un momento perfetto? Un incontro indimenticabile?
Un viaggio continuo, la ricerca di uomini e donne alle prese con un passato che fa ancora male, e chiede di essere capito e risolto.
C'è solo un momento in cui le domande, i dubbi, le ansie, le paure si sciolgono e diventano coraggio...un abbraccio perfetto...croce e delizia del romanzo d'esordio di Kempes Astolfi.
Esce domani, 3 Dicembre 2013..."L'abbraccio perfetto" di Kempes Asotolfi.
Perché dovreste leggerlo? La risposta è nelle prime pagine, nelle quali si insinueranno in voi così tanti punti interrogativi che non potrete far altro che continuare a leggere e scoprire il seguito.
Dopo ripetute ipotesi immediatamente demolite, e capito con chi avessi a che fare, mi sono entusiasmata per la novità, per l'originalità della trama.
Questo credo sia in assoluto il punto più forte del romanzo di Kempes Astolfi.
Si svolge tutto molto rapidamente: Lisetti, la protagonista, deve scrivere l'articolo che la farà diventare una giornalista affermata...di tempo non ne ha affatto! Questa corsa avvolge tutte le vicende, e lo scrittore, con attenzione ai dettagli, pacata ironia, e passione, trascina il lettore da un capo all'altro del mondo, facendogli toccare con mano la convinzione con cui J vive la sua mission, e l'ardore con cui Lisetti lo cerca.
Il progetto di Kempes Astolfi è alquanto ardito: cosa pensa il lettore di J? Siamo certi che sarebbe l'uomo perfetto in un momento perfetto...o, come sostiene Lisetti, provocherebbe solamente frustrazione e cuori infranti? Siamo affamati d'amore a tal punto da accontentarci di un solo abbraccio perfetto, ma veramente perfetto, nella vita?
E' un romanzo che ti "obbliga" ad arrivare alla fine: le domande, i dubbi, le paure della protagonista sono gli stessi di chi legge...chissà che non si trovi una soluzione!
Spesso ho pensato che la trama fosse perfetta proprio perché a tratti è paradossale, alquanto assurda direi.
Kempes Astolfi |
Come un serial killer, metodico, ordinato, organizzato, J diventa un amante seriale, un paladino dei buoni sentimenti, colui che vuole dimostrare alle donne che un uomo perfetto esiste, che il sogno di una serata romantica in cui il sesso non è contemplato, bensì l'ascolto, gli sguardi, le passeggiate, le risate, i sentimenti...può avverarsi, una sola volta nella vita, ok... ma si, può avverarsi. Voi ci credete?
Io non lo so...vorrei...chi non vorrebbe?!
Assurdo, direte voi. Un po' "dolciastro" a tratti? Si, forse.
Ma l'originalità dell'idea permette al lettore di perdonare le imperfezioni, o le affermazioni forse alle volte un po' banali che si leggono in un corsivo dedicato ai pensieri dei protagonisti.
Il romanzo di Kempes Astolfi è tutto da scoprire, perché l'autore stesso è tutto un programma!
Ci siamo scambiati qualche battuta, ho navigato furtivamente sul suo sito internet e sbirciato tra i suoi vari profili Facebook e...wow!
Ha idee, contenuti, progetti, note, parole...a non finire! E "L'abbraccio perfetto" è testimonianza di questa passione sfrenata per la vita, per la musica, per le possibilità che ogni nuovo giorno ha in serbo per noi.
Non sto consegnando a Kempes Astolfi un premio di scrittura, non sono qui per questo.
Sento che è uno scrittore in crescita, che si deve migliorare, certo, come tutti gli esordienti, ma che ha trovato un ottimo punto di partenza: l'originalità, e non solo, il desiderio forte di colpire il lettore dritto al cuore!
Sento che è uno scrittore in crescita, che si deve migliorare, certo, come tutti gli esordienti, ma che ha trovato un ottimo punto di partenza: l'originalità, e non solo, il desiderio forte di colpire il lettore dritto al cuore!
Ci sarà riuscito?
"L'abbraccio perfetto" di Kempes Astolfi è da domani 3 Dicembre 2013 in libreria...
...ed è CONSIGLIATO da A cup of books!
P.S. Nella lettura "inciamperete" in un testo bellissimo, è una canzone che Lisetti scrive per J...quella canzone esiste davvero!!! Potete scaricarla su ITunes! Cosa aspettate!!
P.P.S. Non poteva mancare il Book Trailer...al momento quello non-ufficiale! Clicca qui!
P.P.S. Non poteva mancare il Book Trailer...al momento quello non-ufficiale! Clicca qui!
Che bella questa recensione!
RispondiEliminaNon amo trame così "amorose", ma devo ammettere che c'è una certa originalità.
Ciao Marina! Si, ti assicuro che in quanto originalità è vincente!
EliminaGrazie Silvia per le bellissime parole! :)
RispondiEliminaKempes è un onore trovarti qui! In bocca al lupo per tutto! Grazie ancora per il tuo abbraccio perfetto!
Elimina