mercoledì 8 maggio 2013

Io che amo solo te

di Luca Bianchini

Alla Masseria San Nicola, una pennellata di bianco in mezzo ad ulivi secolari, 287 invitati festeggiano le nozze dell'anno.
Chiara e Damiano si uniscono in matrimonio, sotto gli occhi di tutta Polignano a Mare, una piccola perla bianca sperduta in un angolo di Puglia.
Chiara orfana di padre, cresciuta da Ninella, sua madre, conosciuta in tutto il paese per il fratello contrabbandiere e l'amore finito tra lei e don Mimi, imprenditore e re delle patate,  nonchè padre di Damiano, lo sposo di Chiara.
Il matrimonio dei figli è la loro ultima occasione per rifarsi di una vita insieme negata, la loro rivincita.
Il banchetto di nozze è a dir poco regale: tutto scelto per stupire e far parlare il paese per mesi ed anni, nel bene o nel male...l'importante è che se  ne parli!
Sotto gli occhi di un paese in festa, tra colpi di scena, verità nascoste, nuovi amori e amori ritrovati, invidie e gelosie, sorrisi e lacrime, si narra la storia di due famiglie, unite e divise in matrimonio, ma con un unico desiderio: la felicità dei loro figli.
Un romanzo che parla dell'amore: quell'amore che anche quando lo respingi, ti viene a cercare, e che se è destinato a sbocciare, prima o poi troverà lo spazio e la forza irrefrenabile per farlo.

TITOLO: Io che amo solo te
AUTORE: Luca Bianchini
EDITORE: MONDADORI
PAGG. 263
Bhe...che dire? E' una grande soddisfazione poter scrivere e pubblicare i miei pensieri sul romanzo di uno scrittore che, nel mio piccolo, conosco, e che stimo, e che rievoca in me ricordi che sanno di risate, di emozioni, di sogni.
Luca Bianchini...bravo!!!
Non dimenticherò mai la presentazione di "Se domani farà bel tempo", nel 2007, in Via D'Azeglio, a Bologna.
All'epoca non eravamo in tanti...ma quanta allegria e che soddisfazione, un romanzo che aveva catturato tutti, e le domande e le batture non finivano!
E dopo l'evento eccoci ancora tutti insieme, con Luca, a camminare per Via D'Azeglio, un aperitivo veloce e tutti a casa.
...e adesso quanti siamo!!! Se seguiamo Luca su Facebook ci rendiamo conto di quali dimensioni ha assunto il suo lavoro, e vediamo quante persone lo amano, lo seguono e lo apprezzano. Non mi stupisce affatto! Una semplicità e una spontaneità assolutamente rare e vere.
Luca Bianchini ne ha fatta di strada, non credete? In tanti lo seguono in radio...ehm...io mi sveglio un po' più tardi :-) !!
Tantissimi leggono le sue interviste su Vanity Fair e il suo blog on line.
Sono molto contenta...Luca si merita questi apprezzamenti e questo seguito!
E ora? Io che amo solo te...tutta la vita!!!
Alla vigilia dell'uscita nelle librerie, dopo la lettura del primo capitolo in anteprima, chiedo a Luca " Dici che posso già iniziare ad odiare la  signora Labbate?!"
"..aspetta" mi risponde Luca, la signora Labbate ti sorprenderà!
Acquistato il libro, volevo trovare il momento e il luogo giusto per gustarmelo...l'ho letto in aereo, durante un volo verso Malaga. Perfetto!
In mezzo alle nuvole, accanto a me due sedili vuoti, silenzio, o quasi, e null'altro da fare che calarmi completamente a Polignano a Mare, camminando tra le vie del centro, da casa di Ninella al "Petruzzelli", scendendo verso il mare, osservando le coppie che girano i loro prefilm del matrimonio, e coi capelli mossi da questo vento, che quando soffia, io ci credo, significa che qualcosa sta per succedere...e ne succedono eccome di cose a Polignano!!!
Ironico e malinconico, come solo Luca Bianchini sa essere. E romantico...non trovate?
I protagonisti possono sembrare Chiara e Damiano, ma in fondo in fondo, lo sappiamo tutti chi sono: credo di aver letto il libro tutto d'un fianto solo per sapere se Ninella e Don Mimì avrebbero finalmente avuto la loro rivincita.
Nulla è lasciato al caso: i personaggi sono reali, io li vedo, hanno sembianze ben precise. Sarebbe una perfetta sceneggiatura, non trovate?
Descritti a dovere, fedeli alle loro caratteristiche, tutti possiedono almeno una sfumatura che te li fa amare: la dolcezza e i dubbi di Chiara, la determinazione di Nancy, la mascolinità di don Mimì che nasconde un tenerissimo cuore di amante e di padre, le insicurezze della First Lady, la solitudine della signora Labbate, il desiderio di riscatto di Franco, l'orgoglio della zia Dora, l'impazienza di Orlando, le perle di saggezza di Pascal, che io adoro  (...pensa sempre a Kate Middleton!), e la bellezza, interiore ed esteriore di Ninella...e così via, passando per tutti i personaggi!
Il matrimonio di Chiara e Damiano...che evento! Seguirne i preparativi sarebbe stato pazzesco! Un po' ce le possiamo immaginare Chiara e Matilde alla prova dell'abito, oppure alla ricerca della location giusta per il banchetto...e la trepidazione di Ninella, nelle nottti di solitudine, mentre cuciva il suo splendido vestito rosso...
Luca Bianchini ci regala splendide storie nella storia: questo non è un romanzo che parla di un matrimonio, o meglio, non solo. E' la storia di un amore mai spento, è al storia della giovane Nancy alle prese con i primi amori, è la storia di una famiglia emigrata al nord ma sull'orlo del tracollo, la storia dell'outing più pazzesco che io abbia mai sentito, è la storia di amicizie forti e indissolubili, è una storia di amore tra genitori e figli...è la storia di un paese del sud, Polignano a Mare, che finge di non sentire, e di non vedere, che si nasconde dietro alle tradizioni e alle facciate pulite, ma dentro tiene il fuoco dei cuori che amano, le urla dei pensieri dei giovani, i progetti, le paure, gli amori infedeli, la ricerca della felicità. La vita.
Scriverei all'infinito!
Mi fermo...in attesa di assistere ad una presentazione del libro, poi avrò occasione di parlarne ancora!

Nel frattempo, cosa aspettate?!?
IO CHE AMO SOLO TE di Luca Bianchini

...assolutamente consigliato!

Auguri agli sposi!
Il booktrailer
 
Luca Bianchini

                                                            
                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento