giovedì 9 maggio 2013

Eventi e News sul mondo dei libri #1

Volete condividere quello che succede nella vostra città e non solo...gli eventi in cui i libri sono i protagonisti?!

Scrivetemi e pubblicherò le vostre esperienze!

silvianieddu33@gmail.com




Il 20 Aprile 2013 in occasione della XVI edizione
del Premio Arturo Loria a Carpi si è svolta una
bellissima inziativa:
LIBRI SOTTO I PORTICI




I portici di Piazza Martiri, la Loggia del Grano, Corso Alberto Pio e Piazza Garibaldi...un susseguirsi di bancarelle di libri di ogni genere!

Libri sotto i portici







Libri usati, libri introvabili, libri antichi, libri di alto valore economioco e libri di nessun valore economico, ma di ben altra importanza!
E non solo: riviste dai primi anni '20 in poi, di moda, di economia domestica, fumetti, in bianco e nero e a colori, manuali, quaderni...
E poi dischi in vinile, poster, cartoline...addirittura santini religiosi di altre epoche!

Libri sotto i portici

Che bella atmosfera quel giorno a Carpi! Sono stata in centro alle 14,30 circa, perchè il tempo sembrava stesse migliorando. C'era ancora una bella calma, e ho potuto dedicare tanto tempo ai tanti "mercanti" di libri!



Stand del BOOKCROSSING
E di fronte al Minicipio una bellissima iniziativa organizzata sempre in occasione del premio Arturo Loria: il bookcrossing.
Lo slogan dell'iniziativa era:
"Avete un libro del cuore e volete condividerlo?
Un libro doppio che non vi serve?

Un libro letto e riletto?Al Premio Loria c'è anche lo spazio Bookcrossing: portare un libro e andate via con un altro!


E io non potevo non partecipare!!
Ho scambiato "Middlesex" di Eugenides (premio Pulitzer per la narrativa nel 2003), e ho scelto "La sposa americana" di Soldati.
Bellissima inizativa per far girare la cultura, per scambiare consigli, far conoscere quali libri sono nelle nostre case, cosa amiamo, cosa leggiamo...ed è molto più economico, non credete?

Siamo capaci di eventi molto belli e importanti a Carpi: il centro è strepitoso, potrebbe ospitare festival e feste di ogni genere, come comunque già fa.

Ma per i libri dovrebbe esserci sempre spazio: come mi ha detto un "mercante di libri" quel sabato pomeriggio, perchè non dedicare un sabato o una domenica al mese per LIBRI SOTTO I PORTICI?! Sarebbbe una ricchezza per la città, e soprattutto, un'occasione per ogni cittadino per approfondire una passione o avvicenarsi ad essa!

...insomma...Carpi, come sempre la vorrei!

Nessun commento:

Posta un commento