L'incanto di questo luogo continua... sempre a Reggio Emilia,
in Via Farini 1/I.
La caratteristica fondamentale di questo Rifugio consiste nell'organizzazione interna dedicata al viaggio.
I lettori, i clienti, i visitatori...sono accompagnati in un percorso che attraversa tutto il mondo, da un continente all'altro.
Ogni area della libreria è un continente, e tutti i libri che vi si trovano sono divisi per scrittori che provengono da quel continente oppure sono i libri stessi a trattare argomenti riferiti al proprio continente di riferimento.
OCEANIA e area dedicata all'infanzia |
Spazio dedicato alle AMERICHE |
La struttura è davvero bellissima: i muri sono di pietra grezza;
certamente lo spazio è stato utilizzato così come era una volta, senza eseguire particolari restauri, e questo lo rende, a mio parere, un vero e proprio rifugio!
La libreria è posta su livelli diversi, scalini e piccole rampe ti permettono di passare da una stanza all'altra, creando suggestive nicchie che racchiudono sorprese letterarie!
La luce è giusta: permette di accomodarsi su un divano a leggere, ma non è eccessiva, creando quella necessaria atmosfera per un buon momento da dedicare a se stessi e ai libri.
La Libreria all'Arco di Via Farini ha quel qualcosa in più che a me piace particolarmente...la caffetteria! Una buona tazza di tè si sposa divinamente con un buon libro, una rivista...ricavata in una spazio ad-hoc, semplice, essenziale...una caffetteria ottimamente inserita in questo contesto culturale.
Caffetteria |
Non mi sono fatta pregare: dopo un approfondito viaggio tra le stanze della Libreria, mi sono accomodata in un tavolo posto in un angolo solitario, ad osservare il passaggio dei lettori, i loro movimenti, cercando di spiarne i gusti letterari..questa volta con un buon caffè e un delizioso cornetto alla marmellata!
Insomma, la Libreria all'Arco proprio non delude!
Ingresso Vista sulla caffetteria Colonna con alcune foto della mostra |
Che sia la fantastica sede di Via Emilia Santo Stefano, oppure la più "easy" e attuale di Via Farini: le proposte editoriali sono assolutamente al completo, non mancano gadget vari, agendine, borse, penne, segnalibri...lo spazio dedicato all'infanzia è enorme, e si presta anche per l'esposizione di mostre fotografiche.
Libreria all'Arco Reggio Emilia...mille motivi per passarci un po' del nostro tempo libero!
Ciao Silvia, ti ho nominata! Al di là del Liebster award, al di là del fatto che accetterai o meno questo gioco, che risponderai o meno alle domande, è l’occasione giusta per dirti che apprezzo molto il tuo lavoro. Un caro saluto. Stefi
RispondiEliminahttp://righeorizzontali.wordpress.com/2014/02/08/liebster-award/