giovedì 18 luglio 2013

Il metodo della bomba atomica


TITOLO: Il metodo della bomba atomica
AUTORE: Noemi Cuffia
EDITORE: LiberAria
PAGG. 145
 
di Noemi Cuffia

"- C'è una BOMBA, c'è una BOMBA! una BOMBA ATOMICA!
- Ma sei pazzo?
- Una BOMBA. ATOMICA.
- Mi hai spaventata.
- C'è la BOMBA ATOMICA. Ed è qui, in salotto. SULLA TUA TESTA.
- Basta. Adesso ho paura.
- BOMBA. ATOMICA.
- Ho paura.
- Era quello che volevo"
Celeste e Leone sono una coppia. Da sempre. Dall'inizio. Dal giorno in cui un uomo e una donna capiscono di aver bisogno di un altro per essere completi. Ancora bambini stringono inconsciamente il patto di prendersi per sempre cura l'uno dell'altra. Leone è fedele. Celeste è fragile. La vita l'ha ferita, la madre non c'è più. Le paure albergano nel suo cuore, la confusione, le domande, i dubbi.
Solo i suoi fiori le danno energia, quella forza che cerca toccando le loro foglie, i petali, respirandone il profumo. Flowerblogger tachicardica; la sua vita, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, viaggiano al ritmo del suo cuore, che lei non riesce a domare, a costringere.
Tutto ha un senso; quello che Celeste è ora, ha profonde radici nel suo recente passato che, durante una quotidiana corsa al parco della Pellerina di Torino, "torna a galla".
Un passato di segreti, bugie...un passato doloroso, fatto di complicità e di sensi di colpa. E di amore. Un amore che fa male, un amore che ha un nome, un amore che l'ha portata a centocinquanta battiti al minuto con un solo sguardo.
Un amore che distrugge.
Ma c'è ancora una possibilità. Leone lo sa.

Noemi Cuffia
Blogger
 
Un romanzo che va dritto al cuore. Non solo. Un romanzo che ti entra in testa. Un romanzo che fa male, che stringe lo stomaco.
Un romanzo da cui il lettore non può staccarsi, un romanzo che chiede di essere letto tutto d'un fiato.
Ogni pagina nasconde, ogni pagina rivela.
Ogni avvenimento scoperchia un'altra realtà.
Una storia nella storia.
"Il metodo della bomba atomica" di Noemi Cuffia. Insolito, assolutamente originale. Non vi ho colto la presunzione di accattivare il lettore. Anzi, ho percepito la forte presenza dello spirito e del cuore di chi l'ha scritto.
E' un romanzo vivo. I sentimenti di Celeste, la protagonista, le sue angosce, i dubbi, la confusione...si attaccano alla pelle del lettore. Difficile scrollarseli di dosso. E' vero, il male può essere contagioso.
Si potrebbe parla per ore di questo romanzo...perché Noemi non dimentica niente. C'è tutta una vita dentro: ci sono le passioni, quelle che ti tengono in vita, come i fiori per Celeste, che  vivrà finché vivranno gli abitanti del suo terrazzino. C'è la corsa, che è la vita, perché è fatica, è obiettivo, è traguardo, è progetto, è vittoria...ma anche sconfitta. C'è l'amore, quello che è da sempre, e quello che nasce in uno sguardo, è c'è il mistero, il male. Il male della perdita, e il male della complicità, quello che porta alla morte.
E in tutto questo il cuore, che è l'unico motore.
Ecco cosa sa fare una grande blogger!!
I miei complimenti a Noemi Cuffia, o meglio, a "Tazzina di caffè"!
Vorrei chiedere a Noemi se si sente più blogger o più scrittrice...ma in realtà, una blogger è anche già scrittrice. E' di questo che vive. Si, certo, di lettura...ma anche di scrittura. Non trovate?
Leggere, pensare ad un libro, parlarne, raccontarlo, consigliarlo...quando tutto questo diventa storia, allora si che una blogger è completa!
Ho conosciuto Noemi il 20 maggio 2013 al salone del libro di Torino: ho cercato lo stand di LiberAria proprio per acquistare il romanzo, la risposta è stata" Il romanzo è esaurito ma qui c'è l'autrice in persona".
20 Maggio 2013
Salone del Libro di Torino
Noemi allo stand di
 LiberAria
E' stato un piacere vero. I blogger non sono solo occhi puntati a un pc, dita che scorrono su una tastiera, malati di web e di caffeina (...o di teina!)
Se un blog nasce, se ha qualcosa da dire, da raccontare, se vi si leggono riflessioni, approfondimenti accattivanti, se presentano idee, novità...significa che dietro c'è vita!
E dietro a "Tazzina di caffè" c'è una brava blogger, una brava e giovane scrittrice.
Una blogger già completa, che ha letto tanto, è informata, presente, attenta ai cambiamenti. Una blogger da seguire, e da cui imparare!
La semplicità del suo blog è la sua forza. Pochi orpelli, tanta lettura, entusiasmo, incontri,  e amore per quello che fa.
Se ancora non la conoscete CLICCATE QUI!
In bocca al lupo Noemi!
 
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!
 
 
 

2 commenti:

  1. Hey,

    Nice blog.. Would you like to follow each other..!!
    Keep in touch,
    www.beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Pooja, thanks for your message!
      You have a very nice blog as well!
      I will follow it with pleasure!
      So, keep in touch!
      take care
      xxx

      Elimina