venerdì 22 febbraio 2013

I baci non sono mai troppi

di Raquel Martos
 
 
Madrid ai giorni nostri.
Eva, ex attrice, un matrimonio ormai alla fine e una figlia stupenda, Lola.
Lucia, orfana di madre, una relazione da poco conclusa, carattere da guerriera e una carriera più che fiorente.
Un passato in comune, diciotto anni trascorsi insieme, amiche inseparabili fino ai tempi dell'universita, poi la rottura.
Un giorno, all'areoporto di Madrid, un' incontro, o meglio, uno scontro, e Lucia ed Eva riniziano da dove erano rimaste.
L'amicizia é ancora la stessa: i ricordi riemergono inevitabilmente; le risate, le lacrime, le confidenze, i giochi, le gare all' hula hoop, le feste, i primi amori, gli studi.
Due amiche, ora donne, si ritrovano nel momento più importante della loro vita, che le porterà nuovamente a condividere ogni cosa: progetti, speranze, ma anche delusioni e tanto dolore.
Nulla è mai cambiato: unite come sorelle e ora insieme alla piccola Lola, la loro nuova ragione di vita, con i suoi sorrisi, la leggerezza dei suoi anni, le sue mille domande e i baci, quei baci che ha per tutti, perche i baci non sono mai troppi: non si esauriscono, e non ne abbiamo una riserva limitata. Si può sempre darne altri.


 
TITOLO: I baci non sono mai troppi
AUTORE: Raquel Martos
PAGG. 332
EDITORE: FELTRINELLI

 

Un romanzo a dir poco commovente e di rara dolcezza.
Vi confesso che mi ha strappato una lacrima...bhe, forse piu di una.
Raquel Martos descrive con minuzia la storia di due vite, unite indissolubilmente da un amicizia pura, vera, solida. Due sorelle, senza esserlo, cosi si definiscono.
Ho trovato bellissimo il percorso che l' autrice fa fare al lettore attraverso un diario immaginario...giornate, una dopo l altra...i mesi e gli anni passano, ed Eva e Lucia crescono, cambiano, sperimentano la vita; ma niente, mai, riuscirà a dividerle davvero, nonostante il tempo passato. Fino a quando un uomo, con le sue bugie , mettera un punto a quel rapporto.
È bello pensare che Eva e Lucia siano nate per stare insieme; gli eventi della vita le portano a rincontrarsi proprio nel momento in cui ne avevano entrame piu bisogno.
E ora tra loro c'è Lola, che con la sua tenera eta darà al loro riavvicinamento qualcosa in più, quel qualcosa che solo i bambini sono capaci di dare.
Questo romanzo regala immagini sconvolgenti, di una tale profondità di sentimenti, grazie ad un autrice, che sono certa, li abbia trovati dentro se stessa.
Di questo non ho dubbi, perche ciò che succede tra Eva e Lucia, arriva direttamente al cuore di chi legge, alle volte con dolcezza, altre volte come una spada, lascia profonde ferite, e dolore e amarezza per quanto si legge, per eventi talmente veri e vivi che forse hanno sfiorato o sfioreranno anche noi, prima o poi.
Sapete, ho invidiato queste due amiche...ma può esistere davvero un' amicizia cosi profonda? È davvero possibile mettere tutto ciò che abbiamo, e che ci rimane, nelle mani di un' altra persona, con l' assoluta certezza che sia la persona giusta?
Un inno all' amore per gli altri, quell' amore che sa donare totalmente; un inno all' amicizia, quella vera, quella trasparente ed onesta, quella che sa ammonire, ed elogiare, difendere e proteggere. Quella che, come un vero amore, ci porta a dimenticarci chi siamo, per il solo e unico bene di chi ci sta a fianco.

Solo buonismo e belle parole? Che importa...la speranza, le belle parole, le amicizie, e i baci...non sono mai troppi...non trovate?

 Leggetelo, vi perdereste qualcosa di davvero unico.

 ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO