venerdì 12 luglio 2013

Il matto affogato

Una nuova inchiesta di Max Gilardi a Napoli

 
Titolo: IL MATTO AFFOGATO
Autore: ELDA LANZA
Editore: SALANI
PAGG. 412
"Questa era Napoli, la sua città".
Massimo Gilardi, se l'è sempre portata dietro la sua città, anche quando era commissario di polizia a Trissera.
Torna a casa, nella casa del padre, uno dei più noti avvocati di Napoli in pensione. La casa della sua infanzia, quella dei ricordi della madre, che ormai non c'è più, così come la sua amata Natj.
Cosa porta Max Gilardi a tornare a Napoli? La voglia di ricominciare...? Forse solamente il desiderio di dimenticare il suo recente passato. Lasciata la polizia inizia a fare ciò per cui ha tanto studiato, e ciò che rende così orgoglioso suo padre: l'avvocato.
Quasi come fossero proprio li ad aspettarlo, due casi assolutamente contorti, drammatici, e inaspettatamente collegati, gli si presentano. Con maestria e perspicacia,  Max Gilardi si distinguerà per il suo intuito, la sua sensibilità...e la sua prestanza! Colpevoli, innocenti, procuratori, avvocatesse...tutte vittime del fascino del bel avvocato che viene da nord.
Una Napoli stupenda, viva, ma anche una Napoli corrotta, una città da conoscere e da cui guardarsi. Max Gilardi la conosce davvero? Tra casi irrisolti e presunti suicidi,  buoni consigli e partite a scacchi, vecchi amici, nuovi amori e dolorosi ricordi, inizia la rinascita dell'avvocato Gilardi...e sarà proprio una serata davanti a quegli scacchi a dargli la giusta prospettiva per guardare la sua ritrovata realtà!