lunedì 7 ottobre 2013

BLU PRINCIPE



BLU PRINCIPE
Alessandra Burzacchini
ED. ARTESTAMPA
2012, 176 p.

 

 
di Alessandra Burzacchini
 
"Carpi. Gennaio 1518. La piazza era immersa nella nebbia."
Alberto III Pio, principe di Carpi, si accinge a partire per Roma.
Lui, uomo di grande diplomazia, tra ambascerie e accordi, trattati e viaggi, ha un unico scopo nella vita: continuare ad avere Carpi, e garantire al suo feudo quella prosperità e quella pace che tanto gli stanno a cuore.
Ma in quel mese di Gennaio avrebbe raggiunto Roma per stipulare l'accordo più stretto che avesse mai fatto: il matrimonio con Cecilia Orsini, nipote di Papa Leone X.
Perché l'inquietudine più profonda alberga nel cuore del principe? Che cos'è quel senso di incompiutezza che gli attanaglia il cuore, che lo tiene in sospeso tra il presente e il passato e gli da la sensazione che mai più nella sua vita potrà essere felice? 
Sono passati dodici anni; Alberto sa perfettamente che nel suo cuore non ci sarà mai più posto per un'altra donna. Nemmeno Petrarca, il suo amato, o Virgilio, sua grande passione, possono dargli conforto.
Quei lunghi capelli, fili d'oro che le ornavano il viso, le vesti candide, la pelle rosea e quegli occhi giovani e curiosi, capaci di incatenargli il cuore...sono i ricordi che non gli danno tregua da un amore senza rimedio.
Un amore impossibile, un amore ostacolato da interessi feudali, un amore vinto da ragioni di stato.
La storia di un principe, di terre e di animo, Alberto III Pio di Carpi, uomo di cultura, di lettere, amante dell'arte e della bellezza, e di Margerita, la donna che ha dato un senso alla sua esistenza, che ha lenito le sue angosce più profonde, e che abiterà per sempre il suo nobile cuore.