sabato 17 agosto 2013

La verità sul caso Harry Quebert

 
TITOLO: La verità sul caso
Harry Quebert
AUTORE: Joël Dicker
EDITORE: BOMPIANI
PAGG. 779
 

di Joël Dicker

Marcus Goldman, scrittore, solo trent' anni e un romanzo di successo che gli ha assicurato un anno di lussi sfrenati, una vita da prima pagina, e tutti gli onori della popolarità tipici di New York.
Ciò che ci certo non si aspettava era di poter essere colpito dal peggior male, il piu grave e temuto da ogni scrittore che si rispetti. Il blocco. Totale. Di pensieri, idee, parole. Il terrore della pagina bianca.
Solo una persona poteva aiutarlo e Marcus lo sapeva bene.
Harry Quebert suo amico e mentore, colui che aveva fatto di Marcus Goldman il grande scrittore che era diventato.
È febbraio, anno 2008. Arrivato ad Aurora, New Hampshire, Marcus non trova solo il suo maestro ad aspettarlo. Un fatto di cronaca drammatico, torna alla ribalta, per sconvolgere nuovamente la piccola cittadina, dopo trent' anni.
Che cosa c'entra Harry Quebert con il ritrovamento del cadavere di una ragazza di 15 anni proprio nel giardino della sua villa di Goose Cove? Perché la povera Nola Kellergan teneva stretta a sé nella fossa il manoscritto originale del più grande libro mai scritto da Harry Quebert?
Cosa nasconde quella cittadina apparentemente tranquilla?
Marcus è sconvolto. Il suo maestro, e amico,  coinvolto in un fatto di cronaca così drammatico? Harry Quebert un pervertito e un assassino che rischia la pena di morte?
Marcus Goldman inizia un indagine serrata. Minacciato senza mezzi termini non si ferma davanti a niente. Deve scagionare il suo amico e trovare la verità.
Sarà la scelta giusta per il giovane scrittore?
Un vecchio caso irrisolto, un mistero intricato...un thriller mozzafiato.
Tra regole di scrittura, e interrogatori serrati, un romanzo nel romanzo...una storia originale...troppo reale...i battiti accelerano, le pagine volano. Una grande opera per un giovane autore!